Privacy Policy
Location, BZ 39100, Italy

Seduta Arge Alp (Innsbruck) – 21.10.2022

Seduta Arge Alp (Innsbruck) – 21.10.2022

Oggi a Innsbruck il congresso che ha sancito il passaggio della presidenza dal Tirolo al Cantone svizzero di San Gallo. Risoluzione comune su protezione del clima e gestione transnazionale del lupo.

Imm seduta Arge Alp – Innsbruck
Video: https://we.tl/t-e1F49pXiXa

Intv Arno Kompatscher IT
Video: https://we.tl/t-qnK16l1Psy
Audi : https://we.tl/t-qfFbJFQDIA

Intv Arno Kompatscher DE
Video: https://we.tl/t-fnwvCNjfBs
Audi : https://we.tl/t-ej1W8xewLC

Intv Giulia Zanotelli 1 2 IT
Video: https://we.tl/t-93sQCuWgpn
Audi : https://we.tl/t-sdyRTLu3em

Intv Günther Platter DE
Video: https://we.tl/t-9GyOp0203i
Audi : https://we.tl/t-kuiiugT6f3

Intv Marilena Defrancesco IT
Video: https://we.tl/t-nYTKt60R4n
Audi : https://we.tl/t-xT9hGj4VSG

Dopo la cerimonia per il cinquantesimo anniversario dell’ARGE ALP svoltasi ieri, giovedì, a Mösern presso Telfs, la Conferenza dei capi di governo dell’Arge Alp si è svolta oggi, venerdì, nella Hofburg di Innsbruck. L’attuale presidente dell’Arge Alp, Günther Platter, ha dato il benvenuto ai suoi omologhi dei Paesi alpini e ha sottolineato nel suo discorso: “Gli ultimi 50 anni dell’Arge Alp sono stati caratterizzati da una cooperazione stretta, collegiale e amichevole che crea un valore sostenibile per i Paesi membri. Il nostro obiettivo primario è quello di realizzare con successo gli interessi comuni nei nostri Paesi e in Europa in modo coordinato.

Grazie a questa cooperazione transfrontaliera possiamo già vantare successi comuni. Il principio guida di tutte le attività dell’Arge Alp è quindi quello di continuare a generare valore aggiunto attraverso la cooperazione – per i Paesi membri e soprattutto per le popolazioni delle nostre regioni alpine.”

Nell’ambito dell’odierna Conferenza dei Capi di governo, non solo è stata concordata una gestione transfrontaliera del lupo, ma è stata anche firmata una risoluzione sulla protezione del clima e sono stati premiati i vincitori del Premio Arge Alp. “La Presidenza dell’Arge Alp da parte del Tirolo è stata all’insegna della sostenibilità e della protezione del clima. Inoltre, sono stati dati nuovi impulsi per poter attingere a sinergie e informazioni transfrontaliere nel caso di sfide comuni come la gestione del lupo. Sono convinto che durante la presidenza tirolese abbiamo messo in pista temi importanti e che continueremo a portarli avanti”, ha dichiarato il governatore Platter.

 

error: Content is protected !!