Privacy Policy
Location, BZ 39100, Italy

Il futuro delle previsioni meteo nell’Euregio – 06.12.2022

Il futuro delle previsioni meteo nell’Euregio – 06.12.2022

A Casa Moggioli (Trento) presentato lo stato di avanzamento del progetto TINIA

MARTEDI DELL’EUREGIO – PROGETTO TINIA
https://we.tl/t-jZzk2uNnHL

INTV CHRISTOPH VON ACH IT
https://we.tl/t-rpEE8RmRCB

INTV CHRISTOPH VON ACH DE
https://we.tl/t-Stv5WtMOEE

INTV ENRICO DI MUZIO 1+2 IT
https://we.tl/t-NQAbJNBOoM

Il meteo non conosce confini: per questo l’obiettivo del progetto TINIA è creare un servizio meteorologico comune ed uniforme per tutte le cittadine e i cittadini dell’Euregio, a portata di click.

Il progetto, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal programma di cooperazione territoriale Interreg V-A Italia – Austria 2014-2020, è stato presentato nel pomeriggio a Casa Moggioli, in occasione dell’ultimo appuntamento del 2022 dei “Martedì dell’Euregio” dal responsabile del progetto Enrico Di Muzio, meteorologo di Meteotrentino.

Attualmente, per conoscere le previsioni meteorologiche, la popolazione dell’Euregio si affida a diversi servizi e risorse online, spesso difficili da trovare, con format diversi o disponibili solo nella rispettiva lingua nazionale. Inoltre, l’elaborazione e la qualità sono diverse e non è raro che le previsioni del tempo pubblicate nelle regioni limitrofe differiscano in modo sostanziale.

Con il progetto Interreg TINIA verrà creata una piattaforma web, denominata “meteo.report”, con previsioni meteorologiche di qualità per l’intero territorio dell’Euregio in italiano, tedesco ed inglese.

La sua realizzazione e la facilità di utilizzo potranno offrire innumerevoli vantaggi per la popolazione locale, per il turismo e per la Protezione Civile. Il lancio del nuovo sito web del bollettino meteo Euregio è previsto in primavera del 2023, alla Provincia autonoma di Trento è stato affidato il coordinamento di tutte le attività che riguardano la sua gestione.

Fonte: Provincia Trento

 

error: Content is protected !!