Privacy Policy
Location, BZ 39100, Italy

Presentazione della monografia „CASA DELLA PESA“ – 16.12.2022

Presentazione della monografia „CASA DELLA PESA“ – 16.12.2022

Presentata, alla Casa della Pesa, la nuova monografia dedicata allo stabile “Casa della Pesa”, edita dalla Piattaforma Patrimonio Culturale e Produzione Culturale / Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

La Casa della Pesa, costruita nel 13esimo secolo e quindi uno degli edifici più antichi del centro di Bolzano, è stato acquistato nel 2009 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il contratto di compravendita stipulato con il Comune di Bolzano prevedeva, oltre alla ristrutturazione dell’immobile, anche la futura destinazione dello stesso immobile a scopi culturali. 

PUBBLICAZIONE LA CASA DELLA PESA A BOLZANO
https://we.tl/t-aA6iF3TZub

INTERVISTE (MP4 + MP3)
https://we.tl/t-X0yznR50Wc

Nel corso dell’anno 2018 il Presidente Prof. Konrad Bergmeister ha dato il via libera alla ristrutturazione sotto la guida dell’architetto Wolfgang Piller. Il lavoro di restauro è stato ultimato nei tempi prospettati ancora agli inizi del 2020. Conclusi i lavori di ristrutturazione diversi operatori culturali della città e della provincia si sono insediati in questo edificio, formando un nuovo punto di incontro culturale: Il gruppo europeo di cooperazione territoriale tra Tirolo, Alto Adige e Trentino fondato nel 2011, l’associazione Südtirol Jazz Festival Alto Adige, il Bolzano Film Festival Bozen, la Fondazione Ferruccio Busoni-Gustav Mahler oltre che la Weigh Station hanno trovato qui una nuova sede. Il sottotetto offre spazi per riunioni, il piano terra è stato adibito a caffetteria, mentre al piano interrato è stato allestito un bell’ambiente per ospitare piccoli eventi.

Fonadazione Cassa di Risparmio di Bolzano promuove cultura

Su incarico della Fondazione, la Piattaforma Patrimonio Culturale e Produzione Culturale della Libera Università di Bolzano, sotto la guida della dott.ssa Waltraud Kofler Engl, ha ideato e curato la monografia “La Casa della Pesa a Bolzano”.
Un progetto che richiedeva un approccio interdisciplinare in grado di conciliare ricerca documentaria, studio delle funzioni storiche, risultati delle indagini sulle vicende edilizie, valutazione dei nuovi ritrovamenti e valorizzazione del patrimonio, oltre che di tenere conto dell’uso attuale dell’edificio. Questa esigenza si è manifestata non solo nell’impostazione tematica ma anche nella scelta degli autori.

La pubblicazione comprende contributi di Waltraud Kofler Engl, Armin Torggler, Sonja Unterthiner, Martin Mittermair, Hanns-Paul Ties e Wolfgang Piller, con l’intenzione di informare in modo chiaro e comprensibile la cittadinanza, gli interessati, i visitatori e gli studiosi in merito alla sua storia, sulle vicende architettoniche, sul restauro nonché in ordine alla nuova destinazione d’uso della Casa della Pesa.

Il progetto grafico della pubblicazione è stato realizzato dal designer e Professore della Università Christian Upmeier. Il volume è stato edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Vol. 1, Folio Editore, Vienna/Bolzano. La Vicepresidente della Fondazione, Dott,ssa Francesca Pasquali, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contributo alla creazione della nuova Casa della Pesa e alla realizzazione della pubblicazione, che comprende inoltre numerosi documenti fotografici storici e attuali.

Fonte: Stiftung Südtiroler Sparkasse

 

error: Content is protected !!