Privacy Policy
Location, BZ 39100, Italy

Inaugurazione biotopo Ilistra – 29.07.2023

Inaugurazione biotopo Ilistra – 29.07.2023

Biotopo Ilistra: protezione dalle piene e rinaturalizzazione

Ripristino della funzionalità ecologica della Rienza

L’obiettivo principale dei lavori di rivitalizzazione è stato quello di ripristinare la funzionalità ecologica della Rienza e del paesaggio golenale, ha riferito l’ecologo delle acque, Peter Hecher, dell’Agenzia per la Protezione civile.
Su un tratto di 1,3 chilometri, la Rienza è stata liberata dalle strette strutture di protezione delle sponde e il fiume può ora svilupparsi autonomamente entro limiti predefiniti.
Gli estuari dei torrenti Terento e Prato alla Drava sono stati ristrutturati per essere più vicini alla natura e ora funzionano come importanti zone di ripopolamento ittico.
Abbassando il terreno dei siti forestali alluvionali e introducendo ghiaia nel letto del fiume, che ora è più che raddoppiato in larghezza, l’Ilistra è stato ricollegato alla Rienza.
In questo modo è stato ristabilito il prerequisito per il recupero e lo sviluppo di un paesaggio alluvionale vitale, poiché una pianura alluvionale vitale richiede inondazioni regolari.
Il ripristino di paesaggi fluviali e golenali vitali nel fondovalle crea e protegge gli habitat di specie animali e vegetali in via di estinzione ed è quindi una delle misure più importanti per la conservazione e la promozione della biodiversità.

Dal 2018 si è operato su un’area di circa dodici ettari, di cui quattro di acqua e otto di biotopi. In totale sono stati trasportati e installati 1.000 camion di pietre ciclopiche e altri 700 camion di materiale in blocchi grossolani per stabilizzare l’alveo del fiume, al fine di creare una protezione contro l’erosione lungo gli argini e di disegnare l’alveo.

I lavori sono stati eseguiti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Est dell’Agenzia per la Protezione civile, con la partecipazione di rappresentanti degli Uffici provinciali Tutela acque, Natura, Caccia e Pesca, del Servizio foreste, delle associazioni per la protezione dell’ambiente “Naturtreff Eisvogel” e “Hyla” e dell’Associazione dei pescatori della Valle Isarco, attraverso incontri periodici sul posto.

Le aree rivitalizzate sono di proprietà della Provincia come patrimonio idrico pubblico. Il costo dell’intero progetto ammontano a 2,2 milioni di euro.

Biotopo Ilistra – Rienza
https://we.tl/t-hkkeNI7X4L

Cerimonia Inaugurazione biotopo Ilistra – Rienza
https://we.tl/t-Ga3ZkSKiI1

INTV Daniel Alfreider DE (mp4+mp3)
https://we.tl/t-wPOpnMblR0

INTV Daniel Alfreider IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-PrKClekGKn

INTV Daniel Alfreider LA (mp4+mp3)
https://we.tl/t-vEhFoAb3Mo

INTV Arnold Schuler DE (mp4+mp3)
https://we.tl/t-8ZfXYYouhH

INTV Arnold Schuler IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-MbeSEUfMac

INTV Maria Hochgruber Kuenzer DE (mp4+mp3)
https://we.tl/t-W9XbEMgLTG

INTV Maria Hochgruber Kuenzer IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-36peTCq9o1

INTV Maria Luise Kiem DE (mp4+mp3)
https://we.tl/t-Yt2eYURaFE

INTV Maria Luise Kiem IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-VSbPh4gw3W

INTV Peter Hecher DE (mp4+mp3)
https://we.tl/t-bdEDJRP2RA

INTV Peter Hecher IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-MUADaxLNvb

INTV Sandro Gius DE (mp4+mp3)
https://we.tl/t-GW6zAR6X2L

INTV Sandro Gius IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-cAh56XswZx

Fonte: Provincia Bolzano

 

error: Content is protected !!